UNA NUOVA “NOTA” BENEFICA NELLA MELODIA DELLE STELLE OLIMPICHE

Annalisa Minetti debutta nel Team rosa per la Barcolana

Le ragazze a 5 cerchi in gara per “Ottobre in rosa” di LILT

 

Non smette di crescere il numero delle atlete olimpiche e olimpioniche, provenienti dalle varie discipline a 5 cerchi, che aderiscono alle “Stelle Olimpiche”, gruppo nato 5 anni fa a Trieste per promuovere i valori dello sport.

Il Team rosa, divenuto una costante della Barcolana, comparirà domenica 13 ottobre sulla linea di partenza della 45esima classica triestina impreziosito da 3 new entry, provenienti dall’atletica leggera: Annalisa Minetti, che ha alle spalle un’eclettica scia di successi tra il bronzo alle Paralimpiadi di Londra negli 800mt piani, la musica e Miss Italia (1997), Martina Caironi, oro nei 100 mt paralimpici all’ultima Olimpiade, e Marzia Caravelli, primatista italiana nei 100 e 200mt ostacoli e olimpica nel 2012.

Il gruppo, che grazie a Minetti, Caironi e Caravelli sfiora le 50 adesioni per un totale di 31 medaglie distribuite in 10 edizioni dei Giochi, porterà a Trieste il messaggio di prevenzione e attenzione al benessere personale della campagna “Ottobre in rosa”, voluta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

L’associazione no profit ha scelto le Stelle Olimpiche come testimonial di un progetto che promuove da un lato la pratica dell’attività sportiva per migliorare la qualità della vita e dall’altro le iniziative benefiche per raccogliere fondi da destinare allo sviluppo di tecnologie e terapie per la cura dei pazienti oncologici.

In occasione della Barcolana regaterà insieme all’equipaggio rosa Maria Sandra Telesca, Assessore alla Salute, all’Integrazione Socio-Sanitaria e alle Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, a conferma del legame del gruppo con il territorio.

Pronto lo scafo per la gara. Si tratta di “Give me five”, il veloce Arya 415 messo a disposizione da Duvetica (partner promozionale delle Stelle Olimpiche), che riporterà sulle fiancate il claim della campagna “Prevenire è vivere”, messaggio che la LILT sta diffondendo con il supporto di Eau de Thermale Avéne.

A bordo di “Give me five” oltre ai nuovi “acquisti” Minetti, Caironi e Caravelli gareggeranno: Giovanna Micol (Vela), Gabriella Paruzzi (Sci di fondo), Marta Zanetti (Vela), Myriam Cutolo (Vela), Alessia Pieretti (Penthatlon), Giulia Pignolo (Vela), Paola Protopapa (Canottaggio, Vela, Sci nordico), Larissa Nevierov (Vela).

 

“Sostengo in ogni ambito della vita e del lavoro l’importanza di un team – il commento di Annalisa MinettiNella mia disciplina sono sola in pista ma alle spalle del mio allenamento c’è un gruppo formidabile di cui sono orgogliosa e senza il quale non potei godere della calma e dell’adrenalina che mi spingono verso nuove vittorie. Il mio coinvolgimento con le Stelle Olimpiche per la Barcolana esprime questo forte tratto distintivo del mio carattere in un momento della mia vita in cui per riuscire ad essere sempre in “serie A” il mio team ricopre un’importanza determinante. La pratica sportiva agonistica ha dato ancora nuova linfa a questo aspetto e con un team tutto rosa spero di rendere ancor più evidente quello che con forza sostengo: é solo uniti ad un grande gruppo che si può tagliare davvero fino in fondo un traguardo, nella vita così come nello sport.”

 

“La Barcolana è l’occasione per veicolare al grande pubblico messaggi nobili,, come quelli legati a  iniziative benefiche – ha sottolineato Vincenzo Spina, Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – La partecipazione delle Stelle Olimpiche, abbinata a una campagna di prevenzione di una grave patologia femminile  fa onore alla manifestazione. Non capita tutti i giorni di vedere tante star di sport diversi a bordo di un’unica imbarcazione”.

 

“Un team tutto al femminile impreziosisce quest’anno le tante iniziative che LILT promuove sull’intero territorio nazionale in ottobre, attraverso la campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno – ha commentato Bruna Scaggiante, Presidente della sezione di Trieste – Si tratta di donne di successo nello sport e nella vita che, partecipando alla Barcolana, diventano straordinarie testimonial di un messaggio di salute e benessere rivolto all’intera popolazione femminile del nostro paese, entrando a far parte di una cordata di solidarietà che vede alleate LILT e le Istituzioni, con in testa la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata a bordo dall’assessore Telesca”.

Giacomo Baldassari

Ufficio Stampa Stelle Olimpiche ASD

—————————————–

Studio Baldassari Comunicazione

Via D. Falcioni 72

00123 Roma

  1. 393.0640336

e-mail: press@baldassaricomunicazione.com