PIANOSI INCIAMPA NELLA FINALISSIMA DEL MONDIALE GIOVANILE FORMULA KITE

Due errori ieri nei salti di vento

Bronzo amaro: “Ero in gran forma, puntavo al gradino più alto del podio”

 

Oristano, 23 maggio 2022. Riccardo Pianosi è medaglia di bronzo al Campionato Mondiale Giovanile della nuova classe velica olimpica “Formula Kite”. “Un podio non è mai da buttare, ma non è quello il gradino a cui puntavo”, ha commentato il 17enne kiter in forze al Club Vela Portocivitanova (CVP), lasciando la Sardegna.

 

Velocissimo in acqua rispetto al resto della flotta, Pianosi è arrivato a Torre Grande al top della forma e ha regatato bene fino a venerdì scorso per poi inciampare in due brutte prove nella giornata conclusiva. Entrato nella caldissima fase delle finali da secondo assoluto, a un soffio dal coetano Max Maeder, suo rivale di sempre che veste la maglia della nazionale singaporiana, Pianosi è finito 2° e 3° nelle prime due manches della bella, a cui sono arrivati soltanto i migliori 4 della classifica generale provvisoria.

 

L’atleta marchigiano conclude il campionato in terza posizione (bronzo), scavalcato dal cinese Qibin Huang (argento). Oro per Max Maeder. “Non è stata una buona giornata – spiega – Ho commesso due errori oggi in acqua, complice un giro del vento che non ho saputo interpretare. In una situazione meteo difficile, non sono stato bravo a leggere il campo di regata e ho finito terzo overall con un po’ di rammarico, peggio dello scorso anno, in cui portai a casa la medaglia d’argento”.

 

Fra le ragazze, migliore delle azzurre è Sofia Tomasoni, quarta assoluta, mentre Gaia Falco chiude più indietro, 19esima.

 

Così il podio femminile: 1. Nina Arcisz (POL), 2. Maya Ashkenazi (ISR), 3. Heloise Pegourie (FRA).

 

I “Formula Kite Youth Worlds 2022” sono stati organizzati da Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports nelle acque di Torre Grande, più volte teatro di manifestazioni prestigiose delle tavole con aquiloni.

 

Info e classifiche: https://formulakite.org/2022YouthWorlds

 

L’ufficio stampa del CVP è curato da Studio Baldassari Comunicazione