PARTE DA FANO LA SVOLTA GREEN NELL’IGIENE URBANA
Gorent consegna ad ASET 4 mezzi elettrici per la raccolta rifiuti
Soddisfatto Seri, “città con 2mila anni di storia, grande responsabilità amministrarla”
Fano (PU), 22 marzo 2022. Zero emissioni e pochissimo rumore nella raccolta dei rifiuti. Questo il primato regionale della città di Fano che questa mattina è stato festeggiato da Gorent SpA, leader nei servizi di igiene urbana e transizione energetica attiva in 5 paesi UE, insieme al Comune di Fano e alla municipalizzata ASET SpA, in Piazza 20 settembre.
Si tratta di quattro mini-compattatori Goupil G4 ottenuti in locazione per un anno, ideali per percorrere le vie del centro assicurando ai residenti e ai turisti il minor impatto possibile in termini di emissioni inquinanti e acustiche. I veicoli raggiungono una velocità massima di 50 chilometri orari, ma soprattutto assicurano una silenziosità che chi abita in centro saprà di certo apprezzare. Esteticamente curati, i Goupil G4 sono una garanzia anche in ottica ‘green’, in linea con le politiche perseguite dalla Pubblica Amministrazione locale, sempre attenta a fornire i propri servizi nel rispetto dell’ambiente e dei consumi energetici.
I 4 veicoli sono arrivati davanti al Teatro della Fortuna alle 10.30, dopo il turno di pulizia cittadina. Ad accoglierli il Sindaco di Fano, Massimo Seri, il Presidente ASET, Paolo Reginelli, e in rappresentanza del management Gorent Emilio Moiraghi, Andrea Fontani e Martina Costantini.
“Con l’introduzione dei mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti abbiamo concretizzato i primi passi verso la transizione energetica di Fano – ha commentato Seri – La nostra città ha oltre 2mila anni di storia, chi la amministra ha una grande responsabilità anche per la conservazione della memoria e il patrimonio storico-culturale e paesaggistico”.
“Il nostro lavoro richiede prima di tutto sensibilità ambientale e apertura all’innovazione tecnologica – ha spiegato Reginelli – Per noi è una grande soddisfazione essere tra i primi in assoluto ad accogliere l’elettrico. L’arrivo di questi mezzi, che si stanno rivelando molto efficienti, è una scelta intelligente che, oltre ad azzerare le emissioni di CO2 e a ridurre i costi carburante, elimina l’inquinamento acustico, operando in assoluto silenzio in una cittadina che vive anche di turismo”.
La giornata è proseguita nella sede di Etambiente-Egea, partner di ASET, attivi nel territorio di Ponte Metauro. Per il loro personale, Gorent ha tenuto una lezione di formazione sulle modalità di utilizzo dei veicoli elettrici.
Studio Baldassari Comunicazione cure l’ufficio stampa e i rapporti con i media per Gorent SpA.