LO YACHT CLUB RIVIERA DEL CONERO ACCELERA SULLA SCUOLA VELA E SUL TURISMO
Presentata all’Hotel Scogliera la Scuola Vela 2021
Nuove barche, attrezzature rinnovate e lezioni bilingue per accogliere giovani anche dall’estero
Numana (AN), 13 giugno 2021. Ha preso il via in modo ufficiale ma anche festoso l’attività sportiva dello Yacht Club Riviera del Conero (YCRDC), il più giovane dei circoli con sede all’interno del porto turistico di Numana, che si distingue per la marcata propensione alla pratica della vela in senso agonistico (da statuto, accetta solo soci che partecipino regolarmente a regate e/o posseggano una imbarcazione, deriva o di altura).
Venerdì sera, una suggestiva inaugurazione a bordo piscina, nella splendida cornice dell’Hotel Scogliera, ha dato avvio alla Scuola Vela del circolo numanese, da quest’anno con lezioni bilingue (italiano e inglese) rivolte non solo ai giovani locali ma anche ai turisti.
Grande soddisfazione per questa iniziativa, “segno di un particolare cuore e di grande cultura sportiva del Direttivo” è stata espressa dal Sindaco Gianluigi Tombolini, durante la cerimonia. Parole di rallegramento e sostegno sono arrivate da Fabio Luna, Presidente CONI Marche, anche lui presente come tante altre autorità civili e militari.
“Nel porto siamo il circolo più giovane ma l’esperienza e la tradizione sportiva di tutti i nostri soci e atleti ci aiutano a guadagnare terreno – ha sottolineato Vincenzo Graciotti, Past President FIV Marche e oggi Vicepresidente dello YCRDC – Abbiamo compiuto investimenti importanti e lavorato molto, nell’ultimo anno, per preparare un’offerta formativa di qualità e appetibile per i più piccoli, rinnovando il parco barche scuola, i gommoni assistenza e le attrezzature”.
Oltre all’acquisto di un nuovo scafo a vela di 7 metri e mezzo, modello J 24, adatto alle lezioni per adulti e alla navigazione d’altura, che farà il paio con l’altro J 24 di proprietà del circolo, sono arrivati un nuovo gommone e ben 4 Optimist nuovi, con appendici, alberi e vele mai usati. “Tutti investimenti – prosegue Graciotti – arrivati grazie al supporto dei nostri sponsor, FB Balzanelli, Bravi Meccanica, Flexlogik e dell’avvocato Giovanni Tricarico, socio fondatore del nostro sodalizio. A loro i nostri più sentiti ringraziamenti”.
Dopo il saluto delle istituzioni e la benedizione delle barche, come vuole la più antica tradizione marinara nazionale, con Laura Graciotti madrina e brindisi finale, la nuova piscina dell’hotel ha permesso ai giovani allievi di eseguire una breve dimostrazione di manovre e conduzione, sotto l’attenta vigilanza del coach Francesco Paesani.
I corsi dello YCRDC sono tenuti da istruttori FIV con anni di esperienza didattica e sportiva alle spalle e sono gestiti nel pieno rispetto del protocollo federale per il contrasto al Covid-19. Al termine di ogni corso, ogni partecipante riceverà il diploma ufficiale FIV e l’aggiornamento del passaporto del velista.
Info: seatime81@gmail.com – T. 392. 9010120 – 393 010 1866
L’ Ufficio Stampa YC Riviera del Conero è curato da Studio Baldassari Comunicazione