LA VELA MARCHIGIANA IN FESTA PER UN’ALTRA STAGIONE DI IMPEGNI E DI SUCCESSI

Nasce il “PowerPlast Youth Sailor Award” il premio per celebrare e sostenere i velisti Under 19 che si sono distinti nella stagione agonistica 2018 a livello nazionale e internazionale

Oltre 100 premi assegnati ai migliori velisti del territorio

Ancona, 1 dicembre 2018.  E’ tempo di bilanci, anche quest’anno positivi, per il movimento velico marchigiano che si appresta a festeggiare i tanti campioni e campionesse di ogni età in occasione di Stelle del Vento nelle Marche. L’evento, organizzato dal Comitato X Zona FIV – Marche e ormai conosciuto come il gala della vela regionale, festeggia quest’anno il tris di edizioni e torna oggi nella sala Terzo Censi del CONI Marche per celebrare atleti, armatori, dirigenti, giudici e operatori della blu economy nel territorio.

Oltre 100 i premi assegnati ai migliori velisti del territorio durante la serata che verrà condotta da un binomio d’eccezione: il giornalista sportivo Andrea Carloni e la velista e commentatrice ufficiale dell’America’s Cup e della Barcolana, Cristiana Monina.  Il format dell’evento si presenta arricchito da alcune novità, fra cui spicca l’istituzione del “PowerPlast Youth Sailor Award” il premio per celebrare e sostenere i velisti delle Marche fino a 19 anni di età che si sono distinti nella stagione agonistica 2018 a livello nazionale e internazionale.  Ai vincitori maschile e femminile di questo premio – assegnato durante la serata – andrà anche un contributo economico di 1.000 euro ciascuno, finanziato dalla PowerPlast (produttore di materiali per vele con sede a Camerano) e finalizzato al sostegno della preparazione dei due atleti nel 2019. A stabilire i vincitori maschile e femminile sarà una giuria prestigiosa, presieduta da Paolo Smerchinich, vice-presidente FIV Marche, e composta da dirigenti CONI, consiglieri nazionali Federvela e componenti del direttivo della Zona. Otto in tutto (4 maschi e 4 femmine) le candidature individuate dai giurati: Maria Giulia Cicchinè, Rebecca Orsetti, Giorgia Speciale, Irene Tari, Alessandro Graciotti, Eugenio Marconi, Simone Scarpetta, Rodolfo Silvestrini.

Tifosi di vela, genitori, amici e compagni di squadra hanno potuto votare i loro preferiti online fino al 30 novembre scorso. Le loro preferenze sono state poi valutate dalla giuria, che oggi pomeriggio si è riunita per votare il vincitore e la vincitrice.

Tornano anche i 7 premi speciali, attribuiti dal Comitato X Zona a quei nostri conterranei che hanno dato in passato e nel corso dell’anno un contributo significativo non solo alla crescita del movimento velico ma dell’intero comparto della blu economy con ricadute significative sulle economie locali.

“Nata semplicemente con la voglia di stare insieme festeggiando tutti i velisti del territorio, dai più piccoli fino agli armatori più esperti, questa manifestazione è cresciuta senz’altro grazie alla passione del Direttivo e dei suoi sostenitori ma soprattutto grazie al lavoro svolto a mare da molti velisti marchigiani – il commento di Vincenzo Graciotti – Questo ci ha spinti a progettare e realizzare l’evento in modo sempre più qualificato negli ultimi tre anni affinché diventasse un ritratto del nostro movimento velico in cui tutti i componenti si riconoscano e di cui possano sentirsi orgogliosi”