LA COMUNICAZIONE COME FATTORE DI CRESCITA DEL MOVIMENTO VELICO MARCHIGIANO

Lo rileva l’osservatorio della Studio Baldassari Comunicazione che gestirà ufficio stampa, media relations e digital PR di FIV Marche e della campionessa di windsurf Giorgia Speciale

Roma, 11 aprile 2017. Cresce la sensibilità verso la comunicazione nel movimento velico marchigiano. Lo rileva l’osservatorio dello Studio Baldassari Comunicazione, agenzia con sedi a Roma, Milano e Recanati, che gestirà l’ufficio stampa, le media relation e le digital PR per la X zona FIV (Federazione Italiana Vela Marche) e per Giorgia Speciale, 17enne dorica già iridata nel windsurf.

Nell’intenso programma di Vincenzo Graciotti, nuovo presidente FIV Marche, la vela deve allargare la propria base non solo per essere più “vendibile” agli sponsor ma anche per riprendersi quella centralità nella cultura italiana che nel tempo ha perso: “Il nostro obiettivo strategico è quello di sensibilizzare il territorio, coinvolgendo soprattutto i più giovani sul tema mare, riscoprendo un asset fondamentale per la nostra cultura e per la nostra società. Buona parte dei nostri sforzi di comunicazione saranno spesi per lanciare la creazione di una istituzione assolutamente nuova in Italia, e cioè una Scuola del Mare e degli sport acquatici che consentirà alla vela e alle altre discipline d’acqua di guadagnare notorietà, facilitandone l’avvicinamento da parte di coloro che le hanno sempre ritenute troppo costose. In questo modo in tantissimi si appassioneranno al mare e attraverso le attività didattiche della Scuola verranno indirizzati ai club e alle società sportive che consentiranno loro di intraprendere il percorso più adatto alle rispettive attitudini”.

Giorgia Speciale, in assoluto l’atleta che ha vinto più medaglie a livello internazionale della vela giovanile (3 ori e 2 argenti in 5 campionati mondiali consecutivi), attualmente impegnata a competere sia in categoria juniores sul Techno Plus che sulla tavola olimpica RSX, è in lizza per i campionati mondiali di entrambe le categorie e per le Olimpiadi Giovanili, che si disputeranno nel 2018 in Argentina.

 

“Attraverso mirate azioni di comunicazione – sottolinea Giacomo Baldassari, fondatore dell’omonimo Studio di comunicazione – cercheremo di richiamare l’attenzione del pubblico locale e nazionale sulle attività della Federazione e dell’atleta, creando un fil rouge con il territorio. A livello digital, il quadro è molto stimolante: la FIV conta quasi 5mila tesserati presso i vari club e società affiliate nelle Marche, una cifra che può triplicare considerando che in media meno del 50% dei frequentatori di ogni club è anche tesserato FIV. Lo stesso discorso vale per Giorgia Speciale, atleta che non è soltanto dotata di grande talento ma è anche simpatica, curiosa ed estroversa, qualità che le hanno già assicurato più di 4mila amicizie sul suo profilo Facebook”.

Ufficio Stampa

————————————————

Studio Baldassari Comunicazione

Piazza Marconi, 14 – 00144 Roma

  1. 06.32803614

www.baldassaricomunicazione.com