COCHLEAR ITALIA VICINA A CLIENTI E PAZIENTI NELL’EMERGENZA COVID-19

Facebook e web diventano i canali su cui la multinazionale si mantiene vicina ai 10mila pazienti e clienti

Consigli d’uso e manutenzione degli impianti, esercizi di logopedia, pillole di infotainment per i più piccoli al centro della campagna social #NOICISIAMO

Bologna, 27 aprile 2020. Nell’emergenza Covid-19, Cochlear si conferma ancora più vicina ai quasi 10 mila pazienti in Italia. Da quando l’epidemia si è palesata, la multinazionale leader nell’implantologia cocleare e a conduzione ossea, nata a Sydney e attiva in oltre 100 paesi, ha sviluppato e messo in piedi, in pochissimi giorni, un nuovo sistema di customer care con cui mantenersi punto di riferimento per i portatori di un device che, come tale, può richiedere assistenza medica, tecnica e upgrade per godere pienamente dei benefici a livello sensoriale e socio-relazionale.

“Quando l’emergenza ha causato il blocco delle chirurgie elettive, reso difficile lo spostarsi e l’accesso agli ospedali, abbiamo dovuto reinventare velocemente la nostra attività per tenere fede, come e più di prima, alla nostra mission di essere sempre al fianco dei nostro clienti e dei nostri pazienti”, ha spiegato Carlo Martinelli, Amministratore Delegato di Cochlear Italia.

La riorganizzazione ha coinvolto prima di tutto il personale interno, che è stato da subito messo in condizione di lavorare da remoto ed in massima sicurezza.

Il dialogo con i pazienti, le associazioni, il mondo sanitario e tutti i partner dell’azienda è andato avanti con il supporto dei media digitali, siti web e social: “Facebook – prosegue Martinelli – ci ha permesso di condividere tutte le informazioni utili al nostro pubblico nella vita di tutti i giorni: trucchi e consigli per l’uso e la manutenzione dell’impianto cocleare, esercizi di logopedia da fare sfruttando le capacità di connessione dei nostri processori e giochi per i pazienti più piccoli”. Il messaggio di tutte le comunicazioni web e social è stato reso più efficace e coerente dal contributo dell’ufficio marketing italiano, che ha coniato #NOICISIAMO, slogan e tag presenti su tutti i messaggi diffusi fino alla fine dell’emergenza.

Dal punto di vista tecnologico, sono stati attivati sistemi software e hardware per dare assistenza ai centri anche da remoto, per aiutarli a dare supporto ai pazienti limitando al massimo l’accesso ai centri. Anche la formazione, altro asset strategico per la multinazionale australiana, è stata rivista e tutti i corsi sono stati trasformati in webinar, che hanno registrato picchi di 150 partecipanti da tutta Italia.

“Grazie a questi passaggi, in poco più di un mese, abbiamo gestito, anche con l’aiuto dei nostri partner certificati, centinaia di riparazioni e sostituzioni urgenti, che riguardavano pazienti anche delle zone rosse – conclude Martinelli – Quello che stiamo imparando in questi giorni sarà preziosissimo per garantire il ritorno ad una “nuova” normalità e per dare un servizio sempre migliore a vantaggio di tutti coloro che si affidano a Cochlear”.