BILANCIO POSITIVO PER LA STAGIONE VELICA DI MARINA DORICA

La FIV Marche plaude alle qualità organizzative dei circoli velici anconetani e del porto turistico, in grado di ospitare eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale

Avanza lo studio di fattibilità del progetto “Scuola del Mare”

 

Ancona, 29 settembre 2017. Un plauso all’impegno organizzativo dei circoli velici di Ancona e allo staff di Marina Dorica arriva dal Comitato X Zona FIV (il dipartimento regionale di Federvela), dopo il grande successo della V Tappa del Trofeo Kinder + Sport Optimist (Ancona, 23-24 settembre) e della Regata del Conero (Ancona, 17 settembre), una classica della vela in equipaggio. “Si tratta di due grandi eventi sportivi che hanno portato ad Ancona più di 2.000 persone – sottolinea Vincenzo Graciotti, presidente del Comitato X Zona FIV – Grazie al coinvolgimento dei partecipanti ma anche del pubblico locale, le due manifestazioni hanno avuto una positiva ricaduta economica sula filiera nautica locale, sulle strutture ricettive e sulle attività commerciali del territorio”. Le due regate di settembre hanno infatti portato a Marina Dorica rispettivamente 233 giovani velisti e circa 200 imbarcazioni d’altura, pari a 350.000 euro in più per l’indotto territoriale, secondo le stime dei promotori.

Con i suoi 1300 posti barca fino a 27 metri, un’area derive dedicata, 23 metri di scivoli per le piccole imbarcazioni olimpiche e paralimpiche, 10 centri assistenza barche a attrezzature, parcheggi, ristoranti, spogliatoi, foresterie e negozi, il porto di Marina Dorica è oggi un polo di eccellenza in grado di ospitare e gestire eventi sportivi di livello nazionale e internazionale. “Non è un caso che il livello dei marchigiani nelle discipline d’acqua stia crescendo di anno in anno – continua Graciotti – Dal Trofeo CONI la nostra regione è uscita con un incoraggiante ottavo posto, un exploit reso possibile dalle performance dei nostri nello sci nautico, motonautica, vela, windusurf, nuoto e canottaggio, che vengono praticate soprattutto ad Ancona”.

“Per poter supportare la crescita dello sport marchigiano anche nel mondo acquatico, è opportuno fare leva sulla sensibilità del pubblico. Per questo, la FIV Marche sta studiando la fattibilità del progetto Scuola del Mare e degli sport acquatici, una iniziativa che non ha precedenti nel nostro paese, finalizzata a diffondere sul territorio regionale la cultura e la passione per il mare. Con la Scuola del Mare gli sport d’acqua potranno allargare la loro base di notorietà, facilitando l’avvicinamento di molti giovani a discipline finora ritenute troppo costose. In questo modo in tantissimi si appassioneranno al mare e verranno, attraverso svariate attività didattiche, indirizzati ai percorsi più adatti alle rispettive attitudini. Ci piacerebbe molto che la Scuola avesse sede nel capoluogo regionale e siamo già in contatto con i rappresentanti dei circoli velici e con i gestori di Marina Dorica per valutarne la fattibilità”, conclude Graciotti.

Comitato X Zona FIV

Ufficio stampa

Giacomo Baldassari

———————————–

Studio Baldassari Comunicazione

Piazza G. Marconi 15

00144 – Roma

  1. 06.32803614