LA SMG LATINA VINCE IL 4° TORNEO DELLE CITTA’ DEI POETI
Recanati, 20 aprile 2019. Una combattuta finale, disputata sul parquet del Pala Cingolani, ha posto a confronto le qualità delle formazioni “SMG Latina” e “CAB Stamura Ancona”. Avanti fin dal primo tempo di gioco, a spuntarla sono stati i laziali con uno score finale di 62-50, anche se la formazione dorica ha giocato con concentrazione, energia e molto cuore tanto da appaiare più volte, nel corso della gara, i parziali degli avversari.
Così si è conclusa la quarta edizione del Torneo delle Citta dei Poeti, iniziato due giorni fa a Recanati con la regia dell’AD Pallacanestro Recanati, il patrocinio di Comune di Recanati, CONI Marche e FIP Marche e il sostegno di Astea Energia e Casa Leopardi. Oltre che per la bellezza del gioco e per l’agonismo, il match fra Latina e Ancona verrà ricordato nella storia sportiva locale come l’ultima partita ospitata dal palazzetto dello sport recanatese, prima dei lavori di restilyng e ampliamento che, per concessione della Amministrazione Comunale, sono slittati di qualche giorno consentendo così un migliore svolgimento della manifestazione.
A margine della finale per il terzo e quarto posto, altro acceso match della giornata, lo Sporting Porto S. Elpidio ha conquistato il gradino più basso del podio, lasciando la quarta posizione della classifica finale agli avversari della Osio sotto Basket (44-35 il punteggio in chiusura).
Grande soddisfazione degli organizzatori, che non hanno incontrato particolari criticità operative in questi 3 giorni, registrando anche una grande affluenza di pubblico sugli spalti: “non dovevamo essere dentro questo palas e invece abbiamo avuto fortuna anche da questo punto di vista – la dichiarazione di Marco Raffaeli, general manager della AD Pallacanestro Recanati – Grazie alla disponibilità, seppur arrivata in extremis, del Pala Cingolani, siamo stati in grado di gestire al meglio gli incontri e gli spostamenti dei ragazzi verso Casa Leopardi, per le visite ai percorsi museali dedicati al poeta. Tutto lo staff è stato ineccepibile e voglio ringraziare uno ad uno tutti i componenti così come i ragazzi, che ci hanno ricompensato divertendosi e mostrando correttezza e fair play in campo”. “Siamo già al lavoro sulla prossima edizione – conclude il presidente, Stefano Ottaviani – Vogliamo far crescere l’evento, mantenendo il trend degli ultimi quattro anni. Faremo in modo di aumentare ulteriormente il numero delle squadre ammesse e introdurremo qualche novità al format, in modo tale che l’abbinamento sport e cultura resti un contenuto centrale per la manifestazione”.
Circa 700 spettatori hanno festeggiato i giovani concorrenti durante la cerimonia di premiazione a cui, oltre ai dirigenti e agli sponsor della società, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni sportive e dell’Amministrazione Pubblica locale.
Nata da un’idea di Marco Raffaeli, già cestista e allenatore, e della contessa Olimpia Leopardi, la manifestazione, ha portato nella Settimana Santa a Recanati quasi 300 atleti, in rappresentanza di 12 squadre, ognuna proveniente da una città che ha dato i natali a un famoso poeta del passato
LA CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO
- SMG Latina
- CAB Stamura Ancona
- Sporting Porto S. Elpidio
- Osio Sotto Basket
- Vigor Matelica
- FEBA Civitanova Marche
- Picchio Civitanova Marche
- AD Pallacanestr Recanati
- Virtus Porto S. Giorgio
- Andrea Costa Imola
- CMB Robur Osimo
- SB Montegranaro